Ma come può un negozio di ottica coinvolgere e conquistare i clienti con gli strumenti di marketing più attuali?
Il marketing moderno per il negozio di ottica include l’uso di tantissime tecniche e mezzi di comunicazione da non sottovalutare.

Bene, vediamo quali sono le basi e qualche tecnica per impostare il nostro marketing digitale per ottici!

Serve un sito web

Ebbene si, anche per un negozio di ottica, il sito web serve.

È un punto di partenza indispensabile nel 2019 per iniziare a sfruttare al meglio i mezzi offerti dal marketing attuale, valorizzando e ampliando i risultati ottenuti grazie al marketing tradizionale.

Intuitivo, semplice da navigare, veloce con una struttura di navigazione snella, i dati “importanti” per l’utente a portata di mano e infine una bella grafica moderna e accattivante. Punto. Questo è quello che deve avere il vostro sito, deve fornire ai visitatori informazioni utili per trovarvi, per conoscere i prodotti e servizi che offrite e deve essere studiato per convincere l’utente a presentarsi in negozio.

Al’interno del sito non deve mancare uno degli strumenti più importanti, IL BLOG!

Il blog

Serve un blog, ed è indispensabile per una serie di fattori, intanto ci permette di creare un flusso di utenti che da più fonti (vedremo più avanti) atterrano sul blog e di conseguenza sul nostro sito. 

Ma ATTENZIONE, un blog è un’arma a doppio taglio, perché se da una parte è un elemento importante e direi primario, dall’altra se non lo si aggiorna costantemente può solo danneggiarci!

Per utilizzare correttamente il blog dobbiamo creare un piano editoriale, con le keywords giuste e con articoli di valore che diano consigli e che siano utili ai nostri clienti e potenziali.

Attraverso il blog possiamo:

  • farci conoscere e apprezzare;
  • diventare una risorsa ancor più valida per chi ha bisogno dei nostri prodotti e del nostro supporto professionale;
  • fidelizzare la clientela esistente.

Da un punto di vista tecnico, un blog ben fatto, aiuta il sito a posizionarsi meglio nei risultati dei motori di ricerca, questo significa più visibilità e più possibilità di crescita.

Il blog è quindi un potente strumento del marketing moderno. Richiede lavoro, pazienza, attenzione e continuità, e non va sottovalutato.

I social… quali usare e come usarli

Nella nostra epoca bisogna necessariamente essere social, è quasi un obbligo. Purtroppo ci sono una serie di errori classici, dal chi non segue costantemente i social a chi utilizza il profilo personale invece che una pagina fan!

Nei social, utilizzati in maniera professionale, dobbiamo metterci la faccia, ma dobbiamo metterci soprattutto la nostra professionalità, le nostre esperienze e i nostri consigli. Tutto questo aumenta il valore del nostro negozio di ottica, agli occhi di tutti coloro che navigano e interagiscono sui social.

Creando pagine aziendali o profili professionali, possiamo condividere momenti della nostra quotidianità lavorativa, suggerimenti, esperienze, emozioni. Sono tutti dettagli che fanno la differenza sui social, e che aumentano la rilevanza dei risultati ottenuti con il sito web e il blog.

È tutto collegato, sia nella teoria che nei fatti. Non a caso, le pagine sulle piattaforme sociali ci servono anche per condividere i nostri articoli e i prodotti presenti sul sito. Persino in questa eventualità, abbiamo a che fare con una valida vetrina aziendale, che però dobbiamo sfruttare nel modo giusto!

I consigli per far funzionare tutto al meglio?

Abbiamo parlato di sito web, di blog e di social media: tre strumenti del marketing moderno che funzionano anche per il negozio di ottica. 

Ma… è tutto così facile? Si e no… Infatti, per sfruttare questi tre strumenti serve un lavoro di SEO, contenuti di valore, foto di qualità, e anche frequenza nelle pubblicazioni, impegno e strategia.

Fare tutto questo da soli non è facile, per questo noi di GESICOM abbiamo studiato una strategia apposita, che sicuramente può fare la differenza tra voi e chi non ha ancora capito il potenziale della rete o se l’ha capito ancora non si è mosso a dovere!

Il nostro programma “COMUNICAZIONE 360°” è un programma studiato appositamente per far creare la tua strategia e farti ampliare la portata della clientela!

Le nostre azioni di marketing iniziano comunicando la qualità dei tuoi prodotti e servizi sui media tradizionali e digitali. Pianifichiamo le tue campagne pubblicitarie su tutti i media e ci occupiamo degli aggiornamenti e assistenza del tuo nuovo sito web e blog. Ti offriamo la migliore visibilità attraverso azioni di indicizzazione SEOcomunicazione sui social network e sulla tua pagina Facebook.

 

TI INTERESSA SAPERE COME POSSIAMO AIUTARTI NEL TUO MARKETING? CLICCA QUI