Il chat-bot perfetto per la tua azienda!

Inizia con il marketing su Facebook Messenger con un chatbot creato da noi su misura per le tue esigenze

Facebook Messenger è una delle piattaforme oggi più usate in tutto il mondo per comunicare, chattare e condividere esperienze.
Più di un miliardo di persone usa Messenger quotidianamente, ricevendo informazioni e scambiando messaggi con amici, clienti, colleghi e aziende.

Anche in Italia, dove gli utenti di Facebook sono circa 22 milioni, Messenger è un canale di comunicazione che brand e business di tutte le dimensioni stanno iniziando ad usare massicciamente, ottenendo contatti e vendite in maniera molto più immediata e conveniente rispetto a strumenti tipo AdWords, banner a pagamento o pubblicità tradizionale.

Una delle ragioni principali per spiegare questi risultati e successi risiede proprio nell’utilizzo di chatbots per Facebook Messenger. I chatbot sono degli “operatori virtuali” che possono rispondere autonomamente a domande di un visitatore, guidandolo attraverso un percorso che lo porta in maniera naturale e “nativa” verso gli obiettivi di business: acquisire un nuovo contatto, qualificare un lead, ricevere informazioni dettagliate o, addirittura, completare un acquisto.

Un chatbot è però un prodotto complesso, che deve integrarsi con le API di Messenger e poter gestire autonomamente scenari e situazioni talvolta imprevedibili, riuscendo il più possibile a rispondere in maniera sensata e accompagnando sempre l’utente all’interno del percorso che è stato definito. Creare autonomamente un chatbot efficace può essere una sfida piuttosto ardua, soprattutto per realtà medio-piccole che non hanno elevati budget o risorse da investire e che, soprattutto, hanno ben altre priorità quotidiane da affrontare e risolvere.

Eppure sono proprio queste tipologie di business che potrebbero beneficiare di più dall’utilizzo di “assistenti virtuali” su Messenger: basti pensare al chatbot di un ristorante che potrebbe fornire direttamente informazioni sugli orari, i menu, la location, oppure a bot per professionisti, dottori, dentisti, massaggiatori, saloni di bellezza – potrebbero non solo presentare foto e servizi ma addirittura ricevere e gestire autonomamente prenotazioni per appuntamenti, aumentando in maniera esponenziale il giro d’affari senza nessun ulteriore impegno.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi lo desidera la nostra competenza nel creare chatbots completi ed efficaci – per qualsiasi tipologia di business e per qualsiasi dimensione e volume di traffico.

“Orari di apertura”

Per dare ancora più il controllo sulla strategia di Facebook Messenger marketing con questa piattaforma è possibile impostare gli “orari di apertura” per il vostro chatbot, decidendo a che ora è attivo e risponde alle richieste degli utenti e quando invece è “in pausa” e lascia che i messaggi vengano gestiti manualmente.
Con un mix di interazione umana e automatica dare ai visitatori un’esperienza perfettamente equilibrata è ancora più semplice.

“Strumenti per catturare lead”

I clienti vogliono vedere risultati e ritorni – e questo è ciò che la piattaforma consente di dare. Con i form, le richiesta di prenotazione e altri trigger per catturare lead si possono creare facilmente chatbots che porteranno risultati reali e misurabile ai clienti, offrendo soluzioni complesse – con un paio di clic.

“Messaggio di risposta a commenti sulla pagina”

Per aggiungere ancora più engagement ad una pagina Facebook è possibile inviare risposte automatiche su Messenger per gli utenti che postano un commento. Basta scegliere la “parola chiave” e creare il contenuto che si desidera mostrare – è un ottimo modo per iniziare una conversazione e dare più valore e contenuti personalizzati per i visitatori (come coupon o omaggi speciali), aumentando le conversioni e la customer loyalty

“Supporto completo di tutti gli elementi di Messenger”

Facebook ha creato una serie di strumenti e widget che si adattano perfettamente all’interfaccia utente Messenger. Noi utilizziamo questi elementi nativi quali “risposte rapide”, “slider di immagini”, “localizzazione” e altri pulsanti, offrendo ai vostri clienti un’esperienza perfettamente integrata e naturale.